Spettacolo

Sinossi

Una macchina immaginaria resta in attesa sul piazzale. Sotto, un macchinista febbrile mantiene il motore a puntino. Dentro, un galeotto ozioso, senza arte né parte. Attorno, agitato e annoiato, un capitano impaziente d'avventura. Sopra, con la sua tromba maestosa, il grammofono che chiamano "La Nonna". Ma tutti gli altri? Dove sono? Tutti troppo velocemente integrati nel quotidiano dell'ultima destinazione raggiunta. Sir Angus Riff vuole un'idea, una semplice scusa, per ripartire. Nacho di idee ne ha coltivate a bizzeffe tra sbarre e covi clandestini di scommesse. Per questa volta basterebbe far sparire la tromba della Nonna. 

Un grammofono senza tromba è come una nonna sdentata e senza voce. È l'emergenza di cui c'era bisogno. Suona la sirena. Fuori tutti. A raccolta di fronte al delitto. La Nonna deve tornare a cantare come una volta. Alla ricerca! Se ne troverà pure un'altra qui nei dintorni. Arma il motore. Fuoco alle macchine. La Steampunk Parade è di nuovo tutta unita e si parte, finalmente, per l'avventura. Chi vuol partecipare lieto sia, basta tenere aperti gli occhi e cercare con noi, col cuore in resta, una tromba nuova o quella vecchia.

Cosa & Come

La Steampunk Parade è uno spettacolo che viene ricreato ogni volta in situ a seconda del percorso concordato con l'organizzazione dell'evento. L'allestimento deve dunque essere preceduto da un sopralluogo in cui si individuano percorso e architetture che possono essere integrate nella narrazione: elementi architettonici, finestre, balconi, facciate frontali, alberi, esercizi commerciali, corti, giardini, scale etc.

Dovendo accedere a spazi che sono a volte privati, l'organizzazione interessata deve avere la capacità, da sola o tramite un mediatore culturale, di dialogare con la cittadinanza residente per verificare l'accessibilità dei luoghi, sia per le prove che per le rappresentazioni. In ogni caso la compagnia deve poter avere a disposizione almeno di una giornata intera prima dell'esibizione, per provare lo spettacolo in situ. In questo contesto la compagnia porta a compimento il lavoro del mediatore tramite presenza diretta e festosa nei luoghi.

L'allestimento degli spazi urbani richiede il lavoro su piazza dei tecnici della produzione almeno un giorno prima dell'arrivo della compagnia, secondo indicazioni della scheda tecnica. Lo spettacolo, nella sua versione base, è pensato principalmente per essere realizzato in orario diurno. Qualora si preveda una sua collocazione in orario notturno, sarà effettuato un piano luci apposito lungo il percorso individuato.

Una volta allestito lo spazio, la Steampunk Parade è replicabile, nella stessa giornata, fino a un massimo di 2 volte, con una pausa di almeno 3 ore tra le due rappresentazioni. La compagnia resta a disposizione dell'organizzazione per elaborare un lavoro preliminare sul territorio. A secondo delle caratteristiche del luogo e in accordo con il committente, sono ricreabili situazioni laboratoriali a tema musicale, teatrale, manuale o multimediale anche in vista di un coinvolgimento diretto del pubblico nello spettacolo. Al termine della parata, la macchina Steampunk può essere usata come base ambulante per un DJ Set conclusivo e la compagnia resta a disposizione per incontrare il pubblico.

Caratteristiche
- Per tutti i pubblici
- Fino a 500 spettatori itineranti
- Spazi aperti, itinerante
- Necessità di adattamento in situ (minimo un giorno pieno)
- Orario preferibilmente diurno, ma con possibilità di studiare un allestimento luminoso notturno
- Durata 1 ora, replicabile fino a 2 volte al giorno

Discipline
Trampoli, acrobatica aerea, funambolismo, giocoleria, clown, canto, musica live, mimo, sound machine

Aiuto alla creazione
Mirabilia Festival (CN) – Magie al Borgo Festival (BG) – Mare Culturale Urbano (MI) - Circumnavigando Festival (GE)

DOWNLOAD
DOSSIER DI PRODUZIONE
SCHEDA TECNICA